0
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

Inserisci la tua ricerca

post

La Pasqua nel Regno Unito: tradizioni e riti

La Pasqua nel Regno Unito: tradizioni e riti

La Pasqua in Italia è vissuta come un evento di fede e spiritualità dedicato alla Morte e Risurrezione di Gesù Cristo. Ma cosa accade nei paesi del Regno Unito? Ogni cittadina ha proprie tradizioni, riti, usanze ed eventi; scopriamo insieme cosa accade oltre Manica.

Cenni storici sulla Pasqua nel Regno Unito

L’arrivo della Pasqua nel Regno Unito è un evento particolarmente gioioso, perché segna la fine del lungo e freddo inverno britannico e l’inizio ufficiale della primavera. Ma c’è di più! La Pasqua ha, per gli inglesi, un significato che affonda le radici nella storia. La parola Easter, è stata associata per secoli ai culti politeisti dei Celti e dei Sassoni. La parola “Easterdaeg”, infatti, derivava dal nome della dea pagana anglosassone Eostre, venerata come dea della primavera e della rinascita. In suo onore era usanza accendere enormi falò e, secondo la tradizione popolare, all’alba del giorno di Pasqua, la dea iniziava a ballare attorno al sole.
Questa tradizione è ancora oggi viva nelle zone del Derbyshire e del Castletlon tra i contadini e i pastori, che il mattino di Pasqua, si alzano presto per vedere sorgere il sole. Da questa dea, raffigurata con la forma di un coniglio, deriva la tradizione degli Easter Bunnies: i coniglietti pasquali regalati ai bambini.

Le uova di cioccolato: un regalo sempre molto apprezzato

Come nella tradizione italiana, anche nel Regno Unito, avviene lo scambio delle uova di cioccolato. Questa è un’usanza che deriva da molto lontano anche se, nell’antichità, ci si scambiavano delle reali uova bollite che venivano decorate e dipinte con tonalità brillanti che rappresentavano la primavera.

Missione Coniglio Pasquale

Nel Regno Unito, la domenica di Pasqua, i bambini si divertono ad andare alla ricerca della loro sorpresa con una vera e propria caccia all’uovo chiamata Easter Egg Hunt.

Egg Rolling: uova in discesa

Altra usanza del Regno Unito è il gioco dell’Egg Rolling: una gara in cui i bambini fanno rotolare delle uova soda decorate da una collina e, inseguendole devono cercare di essere i primi a raggiungerle al momento del traguardo. Il premio? Tanti conigli e uova di cioccolato!

Pranzo in famiglia: affetti e tradizione

Come gli italiani, anche gli inglesi si riuniscono per celebrare insieme il giorno della Pasqua portando in tavola cibi e piatti tradizionali:

  • Cosciotto di agnello stufato con erbe, verdure, patate e salsa alla menta
  • Hot Cross Bus, un piccolo panino caldo con uvetta e cannella decorato con una croce glassata, simboleggiante la passione di Cristo
  • Simnel Cake, altro dolce che simboleggia la fine della Quaresima in quanto ricco di spezie, frutta e marzapane, tutti ingredienti proibiti durante il periodo quaresimale.

Good Friday e Maundy Money: giorni di festa

Nella giornata del Giovedì Santo, nell’abbazia di Westminster, si pratica la cerimonia del Maundy Money. In questa occasione l’Arcivescovo o il sovrano donano monete, coniate appositamente, ai poveri.
Il Good Friday, Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo sono due giorni di festa nazionale. Questi 2 giorni diventano una occasione per trascorrere del tempo insieme organizzando pic nic nei parchi e sfide al marble-playing, il gioco delle biglie colorate.

La domenica di Pasqua: paesi in festa

Nel giorno della domenica di Pasqua è usanza scatenarsi con il Morris Dancing, in cui gli uomini danzano per le strade indossando costumi tradizionali, cappelli, nastri e campanelle attorno alle caviglie.
Anche le donne, il giorno della domenica di Pasqua, amano travestirsi indossando costumi tipici con copricapo pasquali coloratissimi e decorati con fiori e nastri.
Non è tutto! Il giorno di Pasqua vengono allestiti in diverse zone mercati e fiere nei quali è possibile trovare prodotti tipici, fiori e bulbi da piantare per l’inizio della nuova stagione.

Nessun commento

Aggiungi la tua valutazione

L’indirizzo email non verrà pubblicato.