0
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

Inserisci la tua ricerca

post

Corso per accompagnatore turistico

Corso per accompagnatore turistico

L’accompagnatore turistico è una di quelle professioni molto ambite negli ultimi periodi. 

Viaggiare, visitare nuovi luoghi ed accogliere gruppi di persone per mostrargli il territorio nazionale o estero è l’aspirazione di molte persone.

In questo articolo vogliamo mostrarti cosa devi tener conto per diventare accompagnatore turistico.

Corso per accompagnatore turistico

Partendo dalla definizione ufficiale devi sapere che, in Italia, il Turismo è una materia che cambia da regione a regione. Quella dell’Accompagnatore Turistico è una professione riconosciuta, regolamentata da un’albo e tutelata da un sindacato; di conseguenza devi sapere che non puoi improvvisarti accompagnatore ma devi seguire un percorso formativo ben definito.

Per diventare Accompagnatore Turistico non basta solo monitorare i bandi in uscita indetti dalle singole province, studiare il programma indicato e presentarti in sede d’esame superandolo, ma occorre seguire un corso di formazione che ti prepari in modo approfondito sulle materie di riferimento.

Noi di Opera Project organizziamo il Corso per Accompagnatore Turistico riconosciuto dalla Regione Abruzzo e spendibile in tutta Europa, ai sensi della Legge n. 845/1978 e della L.R. n. 111/1995.

Il percorso formativo è composto complessivamente da 400 ore, di cui 280 ore teoriche in aula e 120 di stage da svolgere presso strutture convenzionate, quali agenzie di viaggio, tour operator o enti pubblici di promozione turistica.

Le lezioni vengono svolte da docenti preparati ed esperti e sono supportate da materiale cartaceo e digitale. Durante le nostre lezioni svolgerai anche simulazioni pratiche come l’interpretazione di mappe e cartine, la creazione di un itinerario di viaggio e le prove di stesura di una guida turistica.

I moduli previsti per le ore teoriche sono:

  • Competenze relazionali e comunicative (80 ore)
  • Conoscenze dei territori (60 ore)
  • Competenze gestionali ed organizzative (90 ore)
  • Legislazione turistica (20 ore)
  • Educazione sanitaria e primo soccorso (30 ore)

L’Accompagnatore Turistico:

Oltre alla preparazione l’Accompagnatore Turistico deve avere altre qualità. Per svolgere questa professione, infatti, non sono sufficienti solo le competenze tecniche ma devi dimostrare anche altre qualità come la disponibilità, la prontezza, l’affidabilità, la gentilezza, la diplomazia e la personalità.

Inoltre per completare la figura ideale dell’Accompagnatore è necessario possedere un’ampia preparazione culturale e soprattutto una notevole esperienza nel campo dei viaggi.

Frequentare il nostro Corso per Accompagnatore Turistico vuol dire anche ottenere la possibilità di prepararti in maniera idonea per intraprendere questa fantastica attività.

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo i corsi di formazione Opera Project?
Vieni a trovarci in sede, in Viale Abruzzo 313, 66100 Chieti Scalo (CH) o contattaci allo 329/1960246 per avere maggiori informazioni sui nostri corsi. Ti aspettiamo!

Nessun commento

Aggiungi la tua valutazione

L’indirizzo email non verrà pubblicato.