Chi Siamo

Opera Project è una Agenzia Formativa riconosciuta dalla Regione Abruzzo che eroga servizi di formazione professionale.
Tali servizi sono rivolti alle aziende, ai professionisti, ai disoccupati, agli studenti
o ai giovani in procinto di inserirsi nel mondo del lavoro.

La Nostra Storia

Opera Project nasce da un'idea dell'Agenzia Formativa Luciano Puccilli s.r.l., riconosciuta come tale e in attività dal 1991.
In questi anni abbiamo erogato corsi di formazione privati finanziati e non, prevalentemente nel settore dei servizi alla persona e dell’estetica.
Nel 2010 la scuola ha ottenuto l'Accreditamento presso la Regione Abruzzo per le macrotipologie di formazione continua e formazione superiore (Post-Obbligo formativo), quindi, oggi possiamo erogare un servizio di formazione professionale, aziendale ed individuale rivolto a lavoratori o disoccupati, studenti o giovani i procinto di inserirsi nel mondo del lavoro. Inoltre l’Ente ha ricevuto la certificazione per la qualità ISO 9001 dalla QS di Zurigo.

Opera Project si avvale di uno staff di docenti esperti che conduce indagini sui fabbisogni formativi, al fine di offrire corsi che garantiscano lo sviluppo di figure professionali dotate di competenze in linea con le esigenze delle aziende e della società odierna. Tale strategia formativa garantisce un elevato livello di placement nel mondo del lavoro ed un miglioramento delle prospettive per il futuro professionale.


Gli obiettivi di Opera Project sono:
  • Analizzare il fabbisogno delle figure professionali delle aziende attraverso un’attenta analisi di mercato
  • Trasferire il “know how” richiesto dal mercato del lavoro a chi ne ha bisogno attraverso una formazione guidata dai nostri doventi provenienti dal mondo aziendale e che vantano esperienze operative oltre che professionali e didattiche
  • Indirizzare l’esperienza formativa verso una concreta opportunità di costruire e/o ampliare la propria carriera
Regione Abruzzo
ISO 9001

I Nostri Servizi

Area Linguistica

La nostra scuola è CENTRO AUTORIZZATO per la certificazione ESB English Speaking Board.
Le Certificazioni ESB sono riconosciute dal MIUR e approvate da OFQUAL, unico organismo nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.






Maggiori Dettagli

Corsi Regionali

Opera Project organizza anche corsi professionali in base alle norme regionali vigenti. Al termine di questi viene rilasciato un'abilitazione riconosciuta dalla Regione Abruzzo.

Maggiori Dettagli

ESB English Speaking Board

La nostra scuola è CENTRO AUTORIZZATO per la certificazione ESB English Speaking Board

Le Certificazioni ESB

sono riconosciute dal MIUR e approvate da OFQUAL, unico organismo nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami. Sono riconosciute in Italia e nel mondo da Scuole / Università, Pubbliche Amministrazioni e Aziende. Sono inoltre valutate con punteggio specifico nei vari concorsi della P.A. (Graduatorie Docenti Pubblici, Ministero della Difesa, Ministero del Lavoro, etc.)

Nel settore educational sono valutate come credito formativo scolastico e universitario e per la certificazione delle competenze linguistiche per i progetti finanziati (PON, POR, FSE, FESR, etc.)

Tutti gli esami ESB (All Modes) valutano le cinque abilità linguistiche e si compongono di:

  •  Speaking

    Lo Speaking Test accerta la capacità di partecipare a una conversazione su vari argomenti. Consta di quattro parti, che comprendono una intervista, un intervento individuale di circa un minuto, una conversazione e una discussione. Ai candidati, che di solito intervengono a coppie, viene fornito materiale stimolante, come fotografie e disegni.

  •  Listening

    Il Listening Test accerta la capacità del candidato di capire il significato dell’inglese parlato e di astrarre l’essenza e il significato da un testo parlato. I testi vanno dalle interviste alle discussioni, dalle lezioni alle conversazioni.

  •  Use of English

    Nello Use of English Test, ai candidati viene richiesto di dimostrare conoscenza e controllo della lingua, superando diverse prove, che includono riempimento di spazi, trasformazione di parole e frasi e individuazione di errori.

  • Reading

    Il Reading Test verifica la capacità del candidato di leggere e capire testi tratti da libri, giornali e riviste. Ai candidati si richiede di capire la sostanza, i dettagli e la struttura del testo, e dedurne il significato.

  • Writing

    Il Writing Test accerta l’abilità del candidato di scrivere un testo non specialistico, come lettere, articoli, rapporti, composizioni e relazioni di 250-280 parole, nell’ambito di vari argomenti.

A tutte le Certificazioni ESB corrispondono i Livelli europei del QCER - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue - Common European Framework of Reference for Languages).

Le Certificazioni proposte dal programma sono:

BASIC USER

A1 - ESB Entry 1
A2 - ESB Entry 2

INDEPENDENT USER

B1 - ESB Entry 3
B2 - ESB Level 1

PROFICIENT USER

C1 - ESB Level 2
C2 - ESB Level 3

Corsi Regionali

I nostri corsi professionali vengono organizzati in base alle norme regionali vigenti, grazie all'impegno dell'intero staff e soprattutto del personale docente estremamente preparato ed esperto, specializzato nelle varie competenze da trasmettere ai corsisti durante i corsi. Al termine di quest'ultimi viene rilasciato un'abilitazione riconosciuta dalla Regione Abruzzo.

AGENTE D'AFFARI IN MEDIAZIONE

Questa figura nel settore immobiliare/aziendale è in grado di mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, generalmente la compravendita di un bene di valore rilevante, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.).

ESERCENTE ATTIVITA' DI VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Questa figura Supervisiona e controlla le attività di vendita e/o somministrazione dell'impresa per il rispetto delle procedure previste dalle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza alimentare e per la tutela del consumatore sotto l'aspetto igienico sanitario.

TECNICO DELLA GESTIONE DI RAPPORTI COMMERCIALI CON I CLIENTI PER LA VENDITA DI PRODOTTI e/o SERVIZI

Questa figura visita i clienti direttamente nella loro impresa, spesso su appuntamento, proponendo l'acquisto dei prodotti/servizi e svolgendo un ruolo sempre più orientato all'aspetto consulenziale; si occupa di individuare potenziali acquirenti di prodotti/servizi, di vendere "se stessi" e "l'immagine dell'azienda".

Avviso

I corsi appena descritti non sono ancora attivi, potete comunque contattattarci per avere maggiori notizie sull'inizio di questi.

Contatti

Puoi contattarci per avere maggiori informazioni sui corsi o per fissare un appuntamento in sede

Opera Project

Viale Abruzzo, 313
66100 Chieti Scalo (CH)

Tel. 329/19.60.246
Email: giorgia.puccilli@gmail.com